marchinazionali.it e marchinternazionali.it
sono domini di Logos Engineering srl
Dipartimento informatico-legale
Proprietà intellettuale, marchi e brevetti
Avvocato Partner: Eliana Tumbarello
Partners:
Via Isolato Egadi, 12/B
91025 - Marsala (TP) - Italy
Partita IVA: IT-02006910810
Tel. +39 0923 952636
Mobile +39 339 8625981 (anche WhatsApp)
E-mail: info@marchinazionali.it
Voucher marchi EUIPO
Dal sito ufficiale EUIPO
Fino ad un
massimo di euro
% a fondo perduto
(solo sulle tasse)
Mesi di validità
del Voucher
Dotazione
in milioni di euro
Scadenza per presentare domanda di Voucher
06.12.2024
COME FUNZIONA
Cosa è il Fondo per le PMI
Il Fondo PMI è un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese, creato e gestito da EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).
Fino al 6 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria, le PMI italiane possono richiedere il "Voucher 2", specifico per i marchi, per il rimborso a fondo perduto del 75% delle tasse di registrazione, fino ad un massimo di 1.000 euro ad impresa.
I fondi sono limitati?
Sì, il Fondo per le PMI dispone di 20 milioni di EURO per i voucher 1 e 2 (servizio di pre-diagnosi della PI//IP Scan enforcement, marchi, disegni e modelli), 1,1 milioni di EUR per il voucher 3 (brevetti) e 200 000 EUR per il voucher 4 (privativa comunitaria per ritrovati vegetali). Le sovvenzioni sono disponibili per tutto il 2024 in base al principio del «primo arrivato, primo servito», fino a quando non saranno stati utilizzati tutti i fondi disponibili.
Chi può richiedere il Voucher?
Tutte le PMI (e anche i lavoratori autonomi con Parita IVA) con sede nell’UE possono richiedere la sovvenzione. Possono presentare domanda i titolari o i rappresentanti esterni (soggetti abilitati al deposito dei marchi: avvocati o consulenti in proprietà intellettuale). In questo caso, al momento della compilazione del modulo di domanda elettronico deve essere presentata una «dichiarazione sull’onore», debitamente firmata da entrambe le parti.
Documenti da presentare a EUIPO
Concessione del Voucher
L’esito (concessione) del Voucher sarà debitamente notificato per via elettronica agli indirizzi e-mail inseriti nella domanda di Voucher. E' necessario attendere l'esito positivo di concessione del voucher prima di procedere al deposito.
Validità del Voucher
Il Voucher ha una durata di due mesi a decorrere dalla data di ricevimento dell'esito positivo. In questo periodo bisogna "attivare-utilizzare" il Voucher, cioè depositare il marchio e pagare la tassa. Qualsiasi attività avviata dopo la data di scadenza indicata nel Voucher non sarà considerata ammissibile al rimborso.
Rimborso del Voucher
Il rimborso (finanziamento a fondo perduto del 75% delle spese per le tasse) viene accreditato con bonifico direttamente dall EUIPO sul conto bancario della PMI indicato nella domanda.
Cosa fare per ottenere il rimborso
Tempo per chiedere il rimborso
Dopo la registrazione si hanno a disposizione altri sei mesi per richiedere il rimborso delle tasse di registrazione. Consigliamo di chiedere il rimborso immediatamente dopo il pagamento delle tasse. I fondi infatti potrebbero esaurirsi
Se il marchio viene rigettato?
Il rimborso, se richiesto in modo regolare, viene effettuato sempre, indipendentemente dall'esito della registrazione. Quindi il rimborso delle tasse è previsto anche per i marchi rifiutati.
Procedura di rimborso Voucher
Una volta presentata la richiesta di rimborso del Voucher, l’EUIPO effettua un’analisi sulla base dei seguenti elementi:
Una volta approvati, l’importo dovuto sarà versato sul conto bancario del beneficiario. L’EUIPO comunicherà l’avvenuto pagamento al beneficiario per via elettronica (agli indirizzi e-mail indicati).
Documenti per il rimborso Voucher
Marchi EUIPO
Marchi UIBM
Tempo per ricevere il bonifico
Il termine entro il quale l’EUIPO deve effettuare i pagamenti è di 30 giorni dalla presentazione della richiesta di rimborso. Il periodo di pagamento decorrerà dalla ricezione solo se le tasse sono interamente pagate. L’EUIPO comunicherà per posta elettronica al beneficiario che il pagamento è stato effettuato.
Costi non ammissibili
Conviene richiedere il Voucher?
Il finanziamento riguarda solo le tasse di registrazione e non la consulenza. A nostro avviso può essere conveniente chiedere il voucher per i brevetti e per i marchi internazionali.
Riteniamo non sia conveniente per i marchi italiani, considerato il basso importo delle tasse. Le procedure, i tempi di attesa ed il lavoro di rendicontazione non giustificano la richiesta del voucher. In questi casi consigliamo di procedere spediti al deposito e soprattutto in modo veloce, con noi puoi farlo in appena 24 ore e metti il tuo marchio in sicurezza il prima possibile!
Il marchio è una proprietà, rappresenta il valore di un prodotto, di un servizio, di un'impresa. Un marchio non può attendere pochi euro di rimborso con il rischio di essere depositato da altri. Il nostro payoff è: “Sii il primo a registrare il Tuo Marchio!” Per qualsiasi informazione contattaci.
Compila il form se vuoi ricevere maggiori informazioni!
Verificheremo il numero telefonico e risponderemo il prima possibile.
In caso di numero errato, chiamata interrotta o mancata risposta, cancelleremo i dati dal sistema.
Oppure è possibile chiamare i seguenti numeri:
0923 952636
339 8625981
351 1212469
Help desk operativo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, solo da lunedì a venerdì (tranne festivi).
VUOI RICHIEDERE IL VOUCHER ?
COMPILA IL MODULO DATI
E SARAI SUBITO CONTATTATO
DAI NOSTRI ESPERTI!